UA-7431898-23
Occhio Blu

Albania dove andare

Albania dove andare

Albania dove andare: ecco le principali notizie turistiche, geografiche, storiche e culturali su questa nazione ancora poco conosciuta.

 

L’Albania è uno stato europeo situato nella parte sud-occidentale della penisola balcanica e si affaccia sul Mare Adriatico e sul Mar Ionio che la separano dalla Puglia. Confina con gli ex paesi iugoslavi: Serbia e Montenegro a nord, con la Macedonia ad est, mentre a sud confina con la Grecia.

 

La capitale è Tirana con quasi 1.000.000 di abitanti, mentre le città più conosciute sono i porti di Durazzo e Scutari oltre alla località turistica di Saranda che si trova nel sud del paese. In tutta l’Albania vivono poco più di tre milioni di abitanti. Oltre alla lingua albanese, spesso parlano l’inglese, il tedesco e ma soprattutto l’italiano, soprattutto sulle coste e nella capitale. Le religioni più presenti sono l’islamismo Bektashi, una forma particolare che non prevede le stesse regole stringenti di quello tradizionale (possono mangiare carne di maiale, bere alcolici,…), il cristianesimo cattolico e quello ortodosso. La festa nazionale albanese viene celebrata il 28 novembre.

Culla della civiltà Illirica, al crollo dell’Impero Romano sul finire del quarto secolo d.C., l’Albania divenne parte dell’Impero Bizantino. Intorno al quindicesimo secolo cadde sotto il dominio dell’Impero Ottomano dopo una strenua resistenza grazie all’eroe nazionale Gjergj Kastrioti Skanderbeg. Sul finire del 1912, finalmente l’Albania dichiarò la sua indipendenza dall’Impero Ottomano, ma durante la Seconda Guerra Mondiale fu conquistata dall’Italia fascista. Conclusasi la guerra l’Albania si ritrovò ad essere uno Stato nazional-comunista di matrice stalinista. Nel 1990, grazie ad una rivoluzione interna dopo la morte del dittatore Enver Hoxha, l’Albania tornò alla democrazia ed oggi è tra i paesi emergenti d’Europa e il più giovane con l’età media più bassa dei suoi abitanti. Grazie alle sue numerose bellezze naturali, storiche ed artistiche, l’Albania è considerata tra le nuove mete turistiche dei Balcani.

 

L’Albania è raggiungibile dall’Italia con i voli di linea e low cost dalle principali città oppure con i traghetti in partenza da Venezia, Ancona e Brindisi.

 

Leggi, scarica o stampa il nuovo catalogo Dreams Beach sull’Albania valido per tutto il 2018!

 

View Fullscreen

Musica tradizionale Gege a Scutari presso l'Hotel Tradita

© Copyright 2017 by Dizeta

Dreams Beach di Ombretta Fresco - Corso del Popolo 964 - 30015 Chioggia (VE) - p.iva 03751900287 - Aut. Prov. VE 19/2002

UA-7431898-23