Programma di viaggio:
Giorno 1. AEROPORTO – TIRANA
Incontro in aeroporto e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Incontro con la guida nel pomeriggio per il walking tour di Tirana: visiteremo le attrazioni principali, come la moschea di Et’hem Bey, la Torre dell’orologio, Piazza Scanderbeg e la chiesa ortodossa. Cena libera e pernottamento a Tirana in hotel 4 stelle.
Giorno 2. TIRANA – SCUTARI – TIRANA (3.5 ore di viaggio)
Prima colazione e partenza per Scutari, la città più importante del nord Albania e antica capitale dell’Illiria nel III secolo a.C. Visita al Castello di Rozafa, da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360 gradi. Visiteremo poi il Museo Fotografico Marubi che conserva una selezione di foto scattate a partire dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1900 che illustrano la vita della popolazione della zona in quel periodo. Tempo libero per una passeggiata nella zona pedonale rinnovata di recente, in cui si intrecciano architettura italiana e austriaca, testimonianza dei legami storici della città con questi due Paesi e visita a una ex prigione comunista trasformata in museo. Pranzo compreso. Rientro e pernottamento a Tirana. Cena libera.
Giorno 3. TIRANA – KRUJA – TIRANA (2 ore di viaggio)
Prima colazione e partenza per Kruja, simbolo della resistenza albanese contro i Turchi, con a capo Scanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver bloccato l’invasione Turca dell’Europa occidentale . Visita all’importante Museo di Scanderbeg, al ricco Museo Etnografico, e al vecchio Bazar dove si possono acquistare i migliori souvenir locali. Pranzo compreso. Rientro a Tirana. Cena libera e pernottamento .
Giorno 4. TIRANA – AEROPORTO
Prima colazione e check-out. Visiteremo il Museo Nazionale e il Bunk’Art, il rifugio sotterraneo dell’ex-dittatore ora aperto ai turisti. Tempo a disposizione per esplorare la città fino all’ora del trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Tour Tirana e dintorni garantito con min. 20 pax