Allo sbarco troverete ad aspettarvi una guida locale per la visita di questo piccolo borgo di pescatori, rallegrato dai colori vivaci delle case, è famoso per le sue donne abili nei lavori a tombolo, l’ arte del merletto a Fuselli nata in Francia nel XV secolo, e fra le calli potremmo ancore scorgere qualche anziana signora intenta a ricamare.
Sbarco sull’ isola e visita al Museo del Merletto che ospita veri e propri capolavori fatti dalle abili mani delle merlettaie locali, fra cui il merletto a tombolo più lungo del mondo che rappresenta metaforicamente l’identità dell’isola di Pellestrina. Il merletto, lungo 450 metri, è stato realizzato da mani diverse che si sono unite in un’unica attività per rappresentare la cultura, l’identità e il paesaggio dell’isola.
Continuazione con la visita del Santuario della Madonna dell’ Apparizione, dove il 4 agosto 1716 la Madonna apparve ad un ragazzino dell’ isola mentre si recava alla chiesa parrocchiale di Ognissanti passando davanti al tempietto dei Santi Vito e Modesto, che conservava anche un antico dipinto raffigurante la Madonna del Carmine.
Finita la visita, imbarco e rientro a Chioggia.