UA-7431898-23

ESCURSIONI NEL VENETO IN GIORNATA per gruppi

TOUR DI GRUPPO

Diversi gradi di difficoltà

DURATA 1 GIORNO

Esempi di escursione in giornata proponibili come varianti ai programmi presenti nel sito

VENETO - ITALIA

Il Veneto è una terra ricca di sorprese: artistiche, storiche, culinarie, culturali e molto altro ancora. Con queste escursioni facoltative è possibile integrare i tour e gli itinerari classici

Qui di seguito trovate alcuni esempi delle escursioni nel Veneto da svolgersi in una unica giornata e che siamo in grado di organizzare:

– Cena a bordo di un vero galeone veneziano con passeggiata a Venezia

Verso le ore 19.00 il Galeone veneziano, ormeggiato all’imbarcadero di Fusina (a sud di Venezia), sarà pronto ad accogliere a bordo i passeggeri con il saluto del comandante e della sua ciurma. Salpate le ancore, lo storico galeone inizierà il viaggio navigando verso Venezia mentre a bordo verrà servito un fresco aperitivo di benvenuto.

veneziaDopo un’affascinante panoramica in bacino San Marco, il galeone farà rotta verso l’interno della laguna nord mentre a bordo inizierà la cena a buffet o con servizio al tavolo in base al menu prescelto. Gusterete le varie specialità della cambusa osservando dal ponte principale le luci di Venezia e della sua laguna, immersi nella suggestiva ambientazione dello storico galeone, mentre si costeggeranno le isole di Vignole, Sant’Erasmo, San Francesco del Deserto, Burano e Murano.

Da qui il galeone punterà nuovamente verso Venezia centro storico dove, terminata la cena, potrà essere prevista una piacevole sosta per una breve passeggiata tra i palazzi di Piazza San Marco. E, una volta risaliti a bordo, l’emozione di Venezia vi accompagnerà mentre brinderete alzando i calici di fronte alla splendida città lagunare.

La serata a bordo continuerà lasciando spazio ora alle situazioni più coinvolgenti della festa con la musica che vi accompagnerà fino al momento dello sbarco previsto verso le ore 24.00 a Fusina. Fine dei servizi

– Escursione a Chioggia e Delta del Po

parco del delta del Po

Al mattino si inizia con una visita guidata del pittoresco borgo di Chioggia, splendida cittadina lagunare, conosciuta come la “piccola Venezia”, ricca di chiese, edifici e monumenti storici come il campanile che ospita il secondo orologio più antico del mondo. Pranzo in ristorante a base di pesce.

Al pomeriggio si proseguirà con un trasferimento in bus fino a Porto Tolle (Rovigo) per l’imbarco in motonave per l’escursione sul Delta del Po all’interno dell’omonimo parco, alla scoperta di un meraviglioso scenario naturalistico con possibilità di svolgere intensa attività di birdwatching. L’itinerario è completo, con ampie visioni dei bacini fluviali del più lungo fiume italiano, delle lagune circostanti e degli scanni (lingue di sabbia affioranti nel mare). Il rientro all’imbarcadero è previsto dopo 3 ore circa di navigazione. Ritorno in bus nella zona di pernottamento.

Fine dei servizi.

– Escursione all’Isola degli Armeni e Venezia

san lazzaro degli armeni

Al mattino imbarco a bordo della motonave e partenza da Chioggia in direzione Isola degli Armeni, che ospita un monastero fondatoagli inizi del ‘700. E’ uno dei centri di cultura armena più importanti del mondo. Dopo aver accolto i lebbrosi ed essere rimasta deserta per lungo tempo, quest’isola fu assegnata a un sacerdote armeno, che qui introdusse l’arte della stampa e della rilegatura. La Biblioteca del Monastero ospita ben 150000 volumi, tra cui importanti manoscritti.

Al termine della visita partenza per Venezia, con sbarco in Piazza San Marco. Tempo a disposizione per le visite individuali e gli acquisti. In alternativa visita guidata di Venezia seguendo uno degli itinerari di “Corto Maltese”. Pranzo libero.

Nel tardo pomeriggio imbarco per il rientro a Chioggia, da cui si proseguirà in bus nella zona di pernottamento.

NB: per ragioni operative potrebbe essere necessario invertire le visite, effettuando prima la visita di Venezia e poi l’isola degli Armeni.

– Escursione alle isole maggiori della Laguna: Murano, Burano e Torcello

vetreria di muranoAl mattino presto imbarco a bordo della motonave e partenza da Chioggia per le tre isole maggiori della laguna. Murano è la più grande e la sua fama è legata alla celeberrima arte vetraia. Una sosta alle fornaci è d’obbligo. Da non perdere il museo vetraio e la chiesa dei S.S. Maria e Donato un capolavoro d’arte veneto-bizantina.

Burano è’ sicuramente la più pittoresca delle isole della laguna grazie alle case dai colori vivaci, all’esterno delle quali, ancora oggi, i pescatori rassettano le reti da pesca e le donne ricamano i famosi merletti.

Torcello è la più famosa delle isole della laguna superiore. Di notevole interesse la cattedrale, dedicata a S. Maria Assunta, la cui struttura definitiva risale al Medioevo. Completano il sito, i resti del battistero del VII secolo, il campanile, la chiesa di S. Fosca dell’XI secolo e il famoso “Trono di Attila”, dove sedevano i tribuni ad amministrare la giustizia.

Nel tardo pomeriggio imbarco per il rientro a Chioggia. Fine dei servizi.

– Corso di ceramica in agriturismo

Paperclay

Trasferimento in pullman dalla zona del lago di Garda, in un agriturismo alle pendici del Monte San Pietro (Trento). Sullo sfondo di unomagnifico scenario all’aria aperta, intera giornata dedicata alla lavorazione dell’argilla secondo la moderna tecnica “Paperclay”. La paperclay (cartargilla) è una recentissima tecnica che prevede l’aggiunta di cellulosa ad un qualsiasi impasto ceramico. La cellulosa conferisce all’argilla straordinarie qualità di resistenza, lavorabilità a secco e possibilità di cotture fulminee. E’ particolarmente adatta alla scultura, agli oggetti di grandi dimensioni, alla cottura a legna. Materiali e attrezzature per la lavorazione saranno a disposizione degli iscritti.

Pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici. Per chi non partecipa al corso possibilità di effettuare passeggiate fino al vicino lago di Tenno, allo splendido borgo medievale di Canale o alla cascata di Varone. Rientro al luogo di pernottamento.

– Scavi archeologici di San Martino (Riva del Garda)

San MartinoArrivo in bus dalla zona del lago di Garda o Vicenza, e parcheggio nelle vicinanze del sito archeologico di San Martino, raggiungibile in mezz’ora di cammino. Il sito si trova a mt 850 slm in posizione strategica sui percorsi dal lago di Garda verso le valli interne. Considerato una delle testimonianze più importanti della storia trentine ed alpina, l’insediamento presenta tracce di frequentamento dall’epoca protostorica fin all’eta tardo.antica, (dal VI a. C. fino al Medioevo). Son state messe in luce molteplici strutture relative ad un santuario e abitazioni visibile in loco. Notevole il santuario, dove si svolgevano riti primaverili dedicati alla dea Madre e la chiesetta di S.Martino posta a protezione dei pellegrini ma forse discendenza dei nobili Franchi. Meta fra le più interessanti del turismo culturale che coniuga la bellezza del paesaggio naturale con la storia.

Picnic presso una accogliente baita locale. Possibilità di trascorrere il resto della giornata alla scoperta dei dintorni, passeggiando individualmente. Rientro al luogo di pernottamento.

– Escursione intera giornata sul Lago di Garda in motonave/bus

Sirmione

Partenza in motonave da Riva del Garda e visita di alcune delle località più belle della parte orientale del lago quali Malcesine, Bardolino e Lazise, e soprattutto la splendida Sirmione nota per le Grotte di Catullo, il Castello scaligero e numerosi edifici civili e religiosi intrisi di storia.

Dopo il pranzo in ristorante partenza in bus per il rientro alla località del pernottamento, visitando le mete più belle e suggestive dell’altra metà del lago quali Desenzano e Salò divenuta famosa durante la Seconda Guerra Mondiale per l’istituzione della Repubblica Sociale Italiana. Rientro in tarda serata.

– Escursione in funivia sul lago di Garda con visita ai caseifici

Dalla piccola località di Malcesine (il comune situato più a nord della provincia di Verona) si procederà ad una salita in funivia fino alla cima del  Monte Baldo (altezza massima mt.2218) raggiungibile in 15 minuti. Da qui si gode un superbo panorama sia sul sottostante lago di Garda che sulle colline e campagne circostanti. Passeggiata tranquilla con vista bellissima sul lago e sosta in alcuni caseifici locali per visita e degustazione dei prodotti tipici caseari.

– Giornata in fattoria della zona del lago di Garda

Trasferimento in bus fino a una fattoria della zona del Garda, immersa nel verde e nella tranquillità. Escursione ideale per una giornata all’aria aperta, per grandi e piccini. Inizieremo da una visita guidata della fattoria, dove assisteremo alla trasformazione del latte in formaggio e alla lavorazione della frutta in marmellata. Avremo inoltre la possibilità di assistere inoltre alla bardatura del cavallo. Pranzo in fattoria a base di prodotti locali. Per chi lo desidera (a pagamento) possibilità di effettuare esperienze a cavallo o lezioni per principianti o esperti (in piccoli gruppi). Chi lo desidera può effettuare passeggiate a piedi alla scoperta dei dintorni. Rientro per l’ora di cena al luogo di pernottamento.

– Rafting sul Noce (Val di Sole – provincia di Trento)

rafting sul NoceUna emozionante discesa adatta a tutti, che non richiede doti particolari per affrontare le rapide del fiume Noce in Val di Sole. Il percorso “classico” del fiume Noce (il fiume è lungo in totale 105 km tutti in provincia di Trento), è ideale per le famiglie: dalla località di  Cusiano si arriva alla “Base” di Dimaro attraverso il percorso dei Mondiali di Canoa del 1993 a Mezzana – Marilleva.

Possibilità di discesa anche per i ragazzi minorenni (da 5 ai 17 anni) con trasbordo obbligatorio del tratto centrale di circa 1 km (effettuato con i mezzi del Centro). Con particolari livelli del fiume, la discesa Base può essere effettuata nel tratto di fiume della discesa Extra.

Il percorso è lungo 11 km e il tempo che ci si impiega con i preparativi è di 2 ore e 30 minuti circa. Pranzo in ristorante.

– Le Ville Venete della Riviera del Brenta – il percorso del Burchiello

battello sul brentaLa Riviera del Brenta è sempre stata considerata dai veneziani il prolungamento ideale del Canal Grande, offrendo quindi una spettacolarità degna della stessa città lagunare. A bordo della motonave avrete l’esclusiva opportunità di ripercorrere questo sfarzoso percorso, caro non solo alla nobiltà veneziana ma anche ai più famosi artisti e personaggi dei secoli scorsi.

Cinque chiuse, nove ponti, quarantaquattro chilometri con oltre otto metri di dislivello caratterizzano al massimo un percorso così ricco di cultura, storia, arte e natura del Veneto. Opportunità di visitare alcune delle più belle e rappresentative ville quali Villa Pisani, Villa Widmann e Villa Malcontenta. L’escursione dura un’intera giornata, con partenza da Fusina o Stra. Pranzo a bordo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete.

– Corso di cucina e visita di una cantina della Valpolicella

Trasferimento in bus fino alla frazione di San Giorgio Ingannapoltron, dove sorge la bellissima pieve della Valpolicella. La pieve è un edificio religioso formato da una chiesa e un battistero. Frequentazione di un corso di cucina sui piatti della tradizione veneta, con assaggio delle cose cucinate abbinate ai vini locali. Nel pomeriggio visita della pieve che, oltre all’interessante struttura architettonica, al chiostro adiacente e agli affreschi presenti all’interno, offre la presenza di un antico ciborio (baldacchino sopra all’altare) con scritte che lo collocano addirittura in piena epoca longobarda e di una cantina della Valpolicella, rinomata zona di produzione di vino rosso. In serata rientro al luogo di origine.

Per le vostre prenotazioni potete farle direttamente in agenzia o telefonate allo 0415506845.

Minitour garantito con min. 2 pax

La quota comprende:
– Sistemazione in camera doppia con colazione in hotel 3*
– Guida parlante italiano
– Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:
– Bevande al di fuori dei pasti
– Pranzi e cene
– Assicurazione annullamento
– Ingressi non da programma
– Mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

PENALI DI ANNULLAMENTO VIAGGIO DA PARTE DEL CONSUMATORE:
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza sarà addebitata a titolo di penale la relativa percentuale della quota di partecipazione a seconda del numero di giorni che mancano dalla data di partenza del viaggio come segue:

20% sino a 30 gg prima

60% da 29 a 15 gg prima

80% da 14 a 8gg prima

100% da 7 gg al giorno stesso della partenza

PER RAGIONI TECNICHE E LOGISTICHE IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE LA QUALITA’ DEI SERVIZI.

Organizzazione tecnica DREAMS BEACH di Ombretta Fresco
Autorizzazione Regionale 19/2002
Polizza assicurativa n. 176331 Mondial Assistance

Per date, prezzi e informazioni o richieste di prenotazioni invia una email a booking@dreamsbeachtour.it

© Copyright 2017 by Dizeta

Dreams Beach di Ombretta Fresco - Corso del Popolo 964 - 30015 Chioggia (VE) - p.iva 03751900287 - Aut. Prov. VE 19/2002

UA-7431898-23